Santanchè cambia tutto: novità per le vacanze scolastiche
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Santanchè vuole cambiare tutto: la proposta che riguarda milioni di persone

Daniela Santanchè ad un evento

La Santanchè ha intenzione di apportare alcune modifiche al calendario che attualmente stabilisce le date delle vacanze scolastiche.

Dopo il “tradimento” ricevuto, la Santanchè ha intenzione di presentare una proposta politica che potrebbe riguardare milioni di studenti. Come riportato da Sky Tg24, l’idea della ministra è quella di intervenire sul calendario che attualmente stabilisce le date delle vacanze scolastiche. Questo provvedimento è compreso all’interno di una proposta più ampia atta a portare il turismo a crescere con maggiore efficacia.

Daniela Santanchè riflette
Daniela Santanchè – newsmondo.it

La proposta della ministra Santanchè

La proposta della ministra riguarda essenzialmente l’abolizione dei tre mesi di vacanze previsti durante la stagione estiva, ridistribuiti in 20 giorni di vacanze a Natale e in più pause ripartite durante tutto l’anno.

A questo proposito, la Santanchè ha dichiarato: “Alcuni punti faranno discutere, alcuni divideranno, alcuni forse così diranno che non sono d’accordo su questa visione, ma noi ci dobbiamo provare. Vogliamo un’Italia vissuta 365 giorni l’anno, godendo del 100% del territorio e abbattendo i picchi che generano inefficienze e insostenibilità. Valutiamo anche clausole che leghino gli incentivi ad almeno 240 giorni di operatività l’anno“.

Proprio per via di quanto appena descritto, ciò implicherà una revisione del calendario scolastico. L’obiettivo della ministra è a sua volta, quello di “proporre un allineamento graduale del calendario scolastico a modelli europei più moderni, per favorire i flussi interni distribuiti“.

Le motivazioni dietro all’idea

La Santanchè ha poi proseguito con l’approfondimento delle sue motivazioni, di quella che al momento è soltanto una proposta: “Una tale riforma rappresenterebbe un punto di svolta per la destagionalizzazione dei flussi turistici, favorendo una migliore distribuzione delle presenze e contribuendo così sia al benessere delle famiglie che alla crescita sostenibile del settore turistico nazionale“.

Le priorità del ministro Valditara sono tuttavia altre, da una possibile introduzione del metal detector nelle scuole come metodo di contrasto per la violenza dilagante negli istituti scolastici.

Leggi anche
“Avvilente che a farlo sia una donna”: la letterina da applausi di Luciana Littizzetto

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2026 12:46

“Avvilente che a farlo sia una donna”: la letterina da applausi di Luciana Littizzetto

nl pixel